Questa associazione nasce nel 2011 con il nome di Val Seriana Soccorso e, durante gli anni, entra a far parte di FVS e svolgendo principalmente il servizio di emergenza urgenza su postazione estemporanea. La svolta arriva nel 2018, quando, vista l’esigenza di abbandonare la sede operativa di Pedrengo e la necessità di un cambiamento a supporto del momento difficile della realtà associativa, inizia una collaborazione con la Cooperativa Padana Emergenza. Quest’ultima coinvolge l’associazione Valseriana Soccorso nella gestione della nuova postazione con mezzo aggiuntivo di Soccorso attivata da FVS sulla città di Bergamo. Nella gestione della postazione collaborano quindi, la forza lavoro della cooperativa con il supporto del volontariato dato dall’associazione.
A gennaio del 2020, dopo due anni di collaborazione e crescita, arriva la scelta dell’assemblea di Valseriana Soccorso che, in occasione dell’aggiornamento dello statuto e a seguito della riforma del terzo settore, cambia il proprio nome per legarlo ancora di più alla sinergia ormai importante con la cooperativa. Nel gennaio 2020 quindi, Valseriana Soccorso cambia nome in PADANA EMERGENZA S.O.S. ODV.
La riforma del terzo settore con l’art.57 ha ridefinito alcuni criteri di affidamento del servizio di emergenza ed urgenza dando ampi spazi alle Organizzazioni di Volontariato e mettendo in grossa difficoltà le Cooperative Sociali. La sinergia tra le 2 realtà porta quindi ad un ragionamento che permetta di non vanificare il lavoro fatto dalla cooperativa nei suoi primi 10 anni e soprattutto che salvaguardi il personale assunto.
Nel 2021, a seguito della selezione specifica, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 117/2017, nell’ambito del sistema di selezione dinamico per l’affidamento del servizio in forma continuativa di soccorso sanitario in emergenza urgenza “118” della regione lombardia indetto da AREU, l’associazione Padana Emergenza SOS si presenta col principale obiettivo di dare seguito al grande lavoro fin qui fatto dalla cooperativa sul servizio di emergenza ed urgenza, avendo come principale obiettivo la ricollocazione del personale dipendente della cooperativa, salvaguardando, in un momento difficile, anche i posti di lavoro che altrimenti sarebbero stati a rischio.
Col sostegno di FVS l’associazione si è resa inoltre disponibile a crescere e strutturarsi anche nell’area milanese al fine di salvaguardare anche i dipendenti della cooperativa INTER SOS che si trovava nella stessa situazione di Padana Emergenza.
Pur con la sensibilità sin qui dimostrata dai volontari nel legarsi all’associazione ed a mettersi a disposizione per aiutare il prossimo, cresce la consapevolezza che nel servizio di Emergenza ed Urgenza Territoriale sia sempre più necessaria la componente data dai dipendenti al fine di poter garantire il servizio continuativo H24 per 365 giorni all’anno.
Con grande entusiasmo e grazie all’esperienza e alla solida struttura che ci hanno lasciano le due cooperative, l’augurio è che PADANA EMERGENZA S.O.S. O.d.V. diventi importante attore nel sistema Emergenza ed Urgenza di FVS e della Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà.
Rimane comunque la certezza di aver strutturato un progetto qualificante anche sotto il profilo umano e di rispetto nei confronti dei dipendenti delle cooperative che fino ad ora hanno gestito questo servizio.
Il Presidente
Luca Paolo Casè